14.9 C
Livorno
Home Articoli L’INCULATELLUM

Leggi elettorali
Dopo Mattarellum, Porcellum e Consultellum, ecco

L’INCULATELLUM

Che ‘un è propio una legge elettorale,
ma ‘nculo alla gente
ni ce lo mette uguale!

di Mario Cardinali
Lipperlì c’era i Cinquestelle a stintignà, ma quando poi n’hanno assiurato che coll’Inculatellum l’elettori vedranno di siuro le stelle, e anche più di cinque, allora si son convinti anche loro.
E così, se finora c’è stato prima ‘r Mattarellum, poi ‘r Porcellum e alla fine ‘r Consurtellum, vedrai ora son tutti d’accordo propio per l’Inculatellum, che legge elettorale vera e propia ‘un è, ma di siùro i cittadini lo piglieranno ‘nculo uguale!
Perché ‘r probrema è tutto lì, nella posizzione dell’elettori ar momento di votà! Posizzione oggigiorno doventata anche più ‘mportante di prima, ora che cor No ar referèndu costituzzionale Renzi ha dovuto fa’ fagotto e c’è ‘r governo Gentiloni che ortre a fraassà i coglioni ci deve anche rimandà tutti all’urne per decide’ perappunto la nostra posizzione.
Che risarà un’artra vorta la cràssia posizzione a buoritto, lì ‘un ci piove, ma no però per esse’  rinculati a sciacquabudella come finora è sempre stato, senza arcun riguardo per chi presempio cià le moroidi ‘nfiammate.
L’Inculatellum assiurerà ‘nvece de’ rinculamenti finarmente attenti alle situazzioni personali perdisotto, introducendo per onni elettore un sistema proporzionale….

(Continua la lettura sul Vernacoliere in edicola, oppure  acquistalo scaricando la App gratuita del Vernacoliere dall’App Store per iOS, o da Google Play per Android).

I più letti

Barzellette scritte e disegnate

Un maresciallo de’ ’arabinieri è a r compiùte a scrive’ ‘na mèil. «Al Comando dell’Unità Cinofila Carabinieri, Roma. Si prega di mandare a questa stazione...

Falso invalido

Trombava coll’uccello moscio

Dopo 'r ceo che vedeva la Madonna, dopo 'r sordo che sonava a orecchio, dopo 'r monco che si faceva le seghe con du'...

LA LOCANDINA DI MAGGIO 2016

La nuova locandina del Vernacoliere di Maggio 2016

La nuova App del Troio

di Andrea Camerini
Articoli correlati

I misteri della Presidente

MELONI BIONDA SOPRA MA SOTTO È NERA!

Ora l’Europa la vole vedé!

DOPO LA SALIS

GUINZAGLIO ANCHE A SARVINI!

Nielo vole mette’ Giorgia
per agguantallo meglio!

Imprudenza SGARBI CIÀ ’R RAFFREDDORE ALL’UCCELLO!

L’ha tirato fori senza ’r cappottino!
ORA SE STRANUTA SI PISCIA ADDOSSO!

Senza peli sulla lingua

QUANDO C’ERA SHARON