18.8 C
Livorno
Home Articoli IL MONDO DI SOPRA E QUELLO DI SOTTO

L'editoriale - Senza peli sulla lingua

IL MONDO DI SOPRA
E QUELLO DI SOTTO

di Mario Cardinali

Quando si dice l’urgenza di mantenersi al passo. Il ducetto di Rignano si era appena dimesso, rintontito ancora dalla gran botta della sua riforma costituzionale bocciata a gran voto popolare, e già un esercito di ruffiani era in subitanea ricerca di nuovi culi da leccare. Uomini e donne fino a ieri laudatores sperticati del Capo fino al ridicolo più grottesco, eccoli oggi a misurare critiche distanze e profferire distinguo puntuali, a caccia di nuove garanzie di posti e di carriere nei partiti, nei giornali, in televisione e ovunque ci sia da assicurarsi la mercede al servizio dei garanti.
E quando poi il ducetto s’è ripreso, forte ancora d’energetica boria e di vitale arroganza nel riproporre un governo cosiddetto nuovo con gli stessi fedelissimi di prima – e come lui rinnegati da tanto vincente No referendario – ed ha fatto balenare rivincite e vendette, ecco gran parte di quell’esercito inquieto risalire i colli della troppo frettolosa fuga e riporgere lingua e incensi al padrone ancora in vigorosa sella….


(Continua la lettura sul Vernacoliere in edicola, oppure  acquistalo scaricando la App gratuita del Vernacoliere dall’App Store per iOS, o da Google Play per Android).

I più letti

Barzellette scritte e disegnate

Un maresciallo de’ ’arabinieri è a r compiùte a scrive’ ‘na mèil. «Al Comando dell’Unità Cinofila Carabinieri, Roma. Si prega di mandare a questa stazione...

Falso invalido

Trombava coll’uccello moscio

Dopo 'r ceo che vedeva la Madonna, dopo 'r sordo che sonava a orecchio, dopo 'r monco che si faceva le seghe con du'...

LA LOCANDINA DI MAGGIO 2016

La nuova locandina del Vernacoliere di Maggio 2016

La nuova App del Troio

di Andrea Camerini
Articoli correlati

I misteri della Presidente

MELONI BIONDA SOPRA MA SOTTO È NERA!

Ora l’Europa la vole vedé!

DOPO LA SALIS

GUINZAGLIO ANCHE A SARVINI!

Nielo vole mette’ Giorgia
per agguantallo meglio!

Imprudenza SGARBI CIÀ ’R RAFFREDDORE ALL’UCCELLO!

L’ha tirato fori senza ’r cappottino!
ORA SE STRANUTA SI PISCIA ADDOSSO!

Senza peli sulla lingua

QUANDO C’ERA SHARON