E tutto il resto…

Gli altri pezzi sul numero di agosto/settembre 2017

» Le altre rubriche satiriche e/o comiche in lingua italiana, ed altri pezzi.

Pensieri in ironia e Glossario moderno
di Ettore Ferrini
“Susi, lei è radicalizzato?”, ovvero satira e risate su alcune nuove parole divenute tormentoni estivi. Segue la 20.ma puntata del “Glossario moderno” con gli umoristici inaspettati significati di tante parole.

Cose turche
di Maria Turchetto
Con “Cioccolatini al cravattaro” ecco una diversa spietata versione della figura del presidente della Commissione europea Juncker.

Mondo d’estate
di Claudio Marmugi
“Sagre di merda”, un pezzo d’umorismo sull’imperversare delle
sagre d’estate.
Andiamo al cine
di Mario Cardinali
Rubrica satirico-umoristica di brevi trame cinematografiche dedicata questo mese a “L’urlo di Munch”, vibrante dramma sulla sorpresa degli spettatori d’un film nel film, dove di urli ci sono quelli del pubblico. Segue “Il mattone nel groppone”, pellicola di conflittualità domestica con un bambino che per Befana invece dei mattoncini Lego riceve un mattone vero e proprio. E chiude la rassegna “Il mare di merda”, film balneare ecologico con un marito accusato dalla moglie di essersi cacato addosso perché tornando da un tuffo in mare puzza di merda.

Femminile
di Francesca Fontanelli
“Zuckerberg, dé” ovvero una divertente difesa della funzione dei like su Facebook, assimilata ad alcuni dei significati della tipica esclamazione livornese “dé”.
I discorsi della prof
di Patrizia Salutij
Un polemico pezzo d’attualità sui “Professori in ferie”, a satirica contestazione di quanti li accusano di privilegio vacanziero.
Preti & C.
di Pardo Fornaciari
Ironico florilegio di rapide notizie d’attualità sul mondo religioso, in quattro pezzetti che trattano stavolta di burkini, di ascendenze algerine livornesi, di donne islamiste e d’una vedova induista.

Sguardi di Paniko
di Luca Filipponi
Rapida carrellata di spietate battute satiriche su fatti e personaggi d’attualità.

L’Oroscopo di Mario e la Poetica mariana
di Mario Cardinali
Una carrellata di previsioni zodiacali umoristico-satiriche a caricatura di quelle cosiddette serie, e una poesiola satirica dedicata stavolta a un ”Politico”.

Imperdibili in TV
di Alfonso Biondi
Una nuova rubrica umoristico-satirica annunciante i programmi delle più varie trasmissioni televisive.

Le lapidi di Pilade
di Pilade Cantini
Una serie di dediche satiriche, funebri e non, a personaggi e vicende d’attualità. Questo mese tocca al Capo della Lega da parte del Cerbiatto unicorno.

» La satira e l’umorismo disegnati
 Vignette, strisce e tavole a fumetti

Copertina, Cacciucco, Troio e tavola balneare
di Andrea Camerini
Disegni di copertina su testi di Mario Cardinali, la tavola umoristica “Divieti e ordinanze” su sanzioni e multe in spiaggia, due tavole di “Cacciucco” (grande zuppa satirico-umoristica di vicende e personaggi politici d’attualità) e due tavole di arrapantissimi fumetti con “Perversioni”, nuova avventura umoristico-satirica del TROIO, celebre personaggio le cui ventennali storie di quarantenne nullafacente ma appassionato di topa sono state celebrate con l’Albo a colori “IL TROIO 7. Troi si nasce” e con l’Albo “Enio, il babbo del Troio”, cui hanno fatto seguito l’Albo “ENIO 2, la Creazione” e lo  spassoso “Manuale del vero Troio” agile libretto di “massime, pensieri e poesie per far colpo sulle fie”. Sono poi usciti l’Albo speciale “Enio (il babbo del Troio) contro Padre Pio” e “Il secondo indispensabile Manuale del vero Troio”.
Sempre del Troio sono ancora disponibili anche i precedenti Albi: “IL TROIO 6. Testediàzzo si nasce” (Albo cartonato a colori), “IL TROIO 5. L’idea fissa”, “IL TROIO 4. Basta che respirino” e “IL TROIO 2. Hotel La California”, il tutto della serie “I Grandi Autori del Vernacoliere”.
 Per ricevere gli Albi con Corriere Espresso (in tutta Italia) telefonate per informazioni allo 0586-880226, oppure scrivete a info@vernacoliere.com

 Quattro tavole col giallo dell’estate e vignette
di Max Greggio

Una vignetta satirica della storica serie “Arvaro ‘l laido”, e “Lo sconcertante caso del fiorentino nuotatore” in quattro straordinarie pagine di fumetti da pisciarsi addosso dalle risate, col Commissario Montenero a parodia del commissario Montalbano.

Tavola mafiosa
di Guido Amato
Una tavola di vignette satiriche su “Mafia capitale” a commento della sentenza secondo la quale in quell’agglomerato di delinquenza affaristico-amministrativa la mafia non c’era.

Vignette e La Torre di Grillo
di Ettore Ferrini
Vignette satirico-umoristiche e la tavola “La Torre di Grillo
annunciante il Regno di Genova” a satira dei fatti di casa grillina ma non solo.
Vacche magre
di Francesco Natali
Una tavola di “Vacche magre”, carrellata di vignette satiriche sull’attualità politica e di costume.

 
Devoti con brio e vignetta papale
di Fabio Nocchi
Una vignetta satirico-umoristica della serie “Che bellissimo essere
Papi” e una tavola umoristica con una nuova irriverente copertina di “Devoti con brio”, rivista di sesso e tonache, annunciante tra l’altro l’arrivo di Potta Advisor.

L’Omo Renzi
di Tommy e Claudio
“L’Omo Renzi homecoming”, tavola satirico-umoristica su Renzi supereroe con testi di Claudio Marmugi e disegni di Tommy Eppesteingher.

Vignette e tavola psicologica
di Giuliano Lemmi


Alcune vignette d’attualità e la tavola umoristica “I famosi test der cazzo” proposti a chi voglia farsi fare un impietoso profilo psicologico sul proprio rapporto coniugale.

Gesù Due e il Cardinale
di Andrea Rovati
Due tavole di fumetti satirico-umoristici con “Gesù Due”, rivoluzionario Messia tratto da un Vangelo apocrifo, stavolta alle prese con un cardinale accusato di pedofilia.

I Tarocchi
di Federico Sardelli
Una striscia con alcuni dei favolosi 78 tarocchi sardelliani componenti il Gioco in astuccio cartonato con istruzioni, disponibile sullo SHOP di vernacoliere.com

Altre vignette e strisce

Altre vignette e strisce di OQ (Enrico Occupati),
 Mighel (Michele Marchi), Luca Ricciarelli,  Luca Ceccherini (Cek), Paride Puglia (Punch), Giancarlo Landi, Maurizio Fei, Moreno Burattini, James Hogg, Marco Fusi.

» Le rubriche di satira e umorismo in vernacolo labronico

Il Barzellettiere



Una pagina di barzellette a cura di Mario e Valter Cardinali.

Il ritorno di Corinna & C.
di Mario Cardinali


“Il ritorno di Corinna & C”, tradizionale riproposizione delle migliori scenette umoristico-vernacolari scritte a centinaia da Mario Cardinali a partire dai primi anni ’60 fino ai primi anni ’80, con protagoniste le popolane Corinna, Amelia, Argene e la loro parentela, fra cui il piccolo e tremendo Buzzino. Stavolta il tema è “L’assarto all’atobùsse”.

 » Le rubriche con i lettori

Le lettere
Le lettere dei lettori, con le risposte di Mario Cardinali.
Il Vernacoliere nel mondo
Le foto dei lettori a giro per il mondo col Vernacoliere in mano.
Le fotodercazz
Rubrica di foto curiose, strane e incredibili inviate dai lettori.

I Messaggi, i Saluti e i Cordiali Vaffanculo
Brevi Messaggi, Saluti e Cordiali Vaffanculo ad uso dei lettori.