E tutto il resto…

Gli altri pezzi sul numero di agosto/settembre 2016

» Le altre rubriche serie, satiriche e/o comiche in lingua italiana, ed altri pezzi.

 

Pensieri in ironia e Glossario moderno
di Ettore Ferrini
“Ci fa una sega l’Isis”, veloce satira sulle sventure di un terrorista che volesse attentare al Vernacoliere  A seguire la decima parte del “Glossario moderno”, rapida carrellata di umoristiche spiegazioni di parole varie.

Mondodimerda
di Claudio Marmugi
“I social dei cazzi altrui” , ovvero com’è che on-line la libertà d’opinione s’è trasformata in un gigantesco palcoscenico di cazzate dove ciascuno pensa d’essere l’opinionista principale.

Femminile
di Francesca Fontanelli
Da un catalogo di mobili, ecco una satira originale che abbina “Labranca e L’Ikea”.

Verosimile
di Veronica Tinucci
“Il primo giorno di scuola” in una scanzonata rivisitazione umoristica.

Preti & C.
di Pardo Fornaciari
Satira anticlericale su vari eventi di “fede”, stavolta su tre vicende di “Sceicchi e demòni”.

Andiamo al cine
di Vice
Dedicata alla quinta puntata d’una rassegna di pellicole satiricamente e umoristicamente ispirate a parole, proverbi e detti labronici, la singolare rubrica di brevi trame cinematografiche comprende questo mese “Obtorto collo”, un film socio-giovanile sul rapporto amoroso d’una coppia in auto; “Il fiasco d’Archimede”, documentario scientifico che rivisita alcune scoperte del famoso fisico siracusano, e “Natura montana”, fulminante commedia romantica sul parallelo tra montagne e caàte.

Sguardi di Paniko
di Luca Flipponi
Rapida carrellata di battute satiriche su fatti e personaggi d’attualità.

Le ferie della prof
di Patrizia Salutij
Prendendo lo spunto da “Il senso del ridicolo”, Patrizia ci diverte con l’incontro tra lei e un suo alunno nel Grand Canyon d’Arizona.

Le biondate
di Alfonso Biondi
Satira in pillole su vicende d’attualità.

I dieci Domandamenti
di Moreno Burattini
Una rubrica di garbato umorismo con “dieci domande che tolgono il sonno”.

 

» La satira e l’umorismo disegnati
Vignette, strisce e tavole a fumetti

Copertina e tavola
di Guido Amato
Disegni di copertina su testi di Mario Cardinali, con i titoli illustrati dei principali pezzi di giornalismo satirico-vernacolare, e la tavola “Sturmtruppen” con vignette satiriche su vicende d’attualità.

Crisi infernale, Arvaro ‘l laido e vignette
di Max Greggio
Vignette satirico-sociopolitiche d’attualità, di cui una della storica serie “Arvaro ‘l laido”, e l’ultima puntata di “Una crisi infernale” : la saga del diavolo Kanaccius giunge al suo epilogo ricco di colpi di scena, piacevoli per alcuni, un po’ meno per altri.

Ivo, MIgnotts e Il Troio

di Andrea Camerini
Oltre a una tavola con gl’irriverenti rompicoglioni Mignotts e a mezza tavola con “Ivo lo zombi di Livorno”, ecco due nuove tavole di fumetti con “Casino” per una nuova avventura umoristico-satirica del TROIO, celebre personaggio le cui storie di quarantenne nullafacente ma appassionato di topa hanno compiuto 20 anni, celebrati appositamente con l’Albo a colori “IL TROIO 7. Troi si nasce” e con l’Albo “Enio, il babbo del Troio”, cui hanno fatto  seguito l’Albo “ENIO 2, la Creazione” e lo spassoso “Manuale del vero Troio”, agile libretto di “massime, pensieri e poesie per far colpo sulle fie”,  seguiti ora dal nuovissimo Albo “Enio vs Padre Pio” e dal “Secondo indispensabile Manuale del vero Troio” in presentazione allo Stand del Vernacoliere a Lucca Comics dal 28 ottobre all’1 novembre, ma già in prevendita sullo SHOP di www.vernacoliere.com
Sempre del Troio sono disponibili anche i precedenti Albi: “IL TROIO 6. Testediàzzo si nasce” (Albo cartonato a colori), “IL TROIO 5. L’idea fissa”, “IL TROIO 4. Basta che respirino” e “IL TROIO 2. Hotel La California”, il tutto della serie “I Grandi Autori del Vernacoliere”.
 Per ricevere gli Albi con Corriere Espresso (in tutta Italia) telefonate per informazioni allo 0586-880226, oppure scrivete a info@vernacoliere.com

Le Madonne
di Federico Sardelli
In attesa di nuovi umorismi, ecco una striscia con alcune delle  esilaranti Madonne sardelliane: “Madonna che freddo”, “ Madonna delle Madonne” e “Madonnina dei mitili”.

Vacche magre
di Francesco Natali
Una tavola di “Vacche magre”, carrellata di vignette satiriche sull’attualità politica e di costume.

Devoti con brio e vignetta papale
di Fabio Nocchi
Una vignetta umoristica della serie “Che bellissimo essere Papi” e una tavola umoristica con una nuova copertina di “Devoti con brio”, rivista di sesso e tonache.

Satira o non satira?
di Tommy e Claudio
Tavola satirico umoristica sulla vicenda della vignetta di Charlie Hebdo con i terremotati di Amatrice “al sugo”, con testi di Claudio Marmugi e disegni di Tommy Eppesteingher.

Vignette e tavola fertile
di Giuliano Lemmi
Alcune vignette umoristiche d’attualità e la tavola satirico-umoristica “Bisogna fa’ più figlioli”.

Noè
di Fabrizio Amore Bianco
Mezza pagina d’umoristica rivisitazione di vicende bibliche.

Il Biblico Tore
di Andrea Rovati
Settima puntata di un nuovo fumetto satirico-umoristico col Biblico Tore che dopo una craniata si crede un novello Messia, e come tale si comporta.

Gualtiero il puttaniero
di Mario D’Imporzano (Dimpo)
Una striscia satirico-umoristica della storica serie “Gualtiero il puttaniero”, dedicata stavolta a al referendum Renzi

Altre vignette e strisce
Altre vignette e strisce di Ettore Ferrini, OQ (Enrico Occupati), Mighel (Michele Marchi), Cek (Luca Ceccherini), Luca Ricciarelli, Darix (Dario Di Simone), Alberto Magnolfi, Maurizio Fei, Fusi, Burattini & Hogg.

» Le rubriche di satira e umorismo in vernacolo labronico

Il Barzellettiere
Una pagina di barzellette a cura di Mario e Valter Cardinali.

Il ritorno di Corinna & C.
di Mario Cardinali
Tradizionale riproposizione delle migliori scenette umoristico-vernacolari scritte a centinaia da Mario Cardinali a partire dai primi anni ’60 fino ai primi anni ’80, con protagoniste le popolane Corinna, Amelia, Argene e la loro parentela, fra cui il piccolo e tremendo Buzzino. Il tema stavolta è venatorio, con “La guerra de’ ‘acciatori”, dal Vernacoliere ’77.

» Le rubriche con i lettori

Il Vernacoliere nel mondo
Le foto dei lettori a giro per il mondo col Vernacoliere in mano.
Le fotodercazz
Rubrica di foto curiose, strane e incredibili inviate dai lettori.
I Messaggi, i Saluti e i Cordiali Vaffanculo

Brevi Messaggi, Saluti e Cordiali Vaffanculo ad uso dei lettori.
Le lettere
Per motivi di spazio la rubrica di lettere dei lettori con le risposte di Mario Cardinali è rinviata al prossimo numero.