E tutto il resto…

Gli altri pezzi sul numero di ottobre 2017
» Le altre rubriche satiriche e/o comiche in lingua italiana e in vernacolo, ed altri pezzi.

Pensieri in ironia e Glossario moderno
di Ettore Ferrini
“Lotto per ville” ovvero satira ferocina assai sui 200 miliardi di euro del patrimonio immobiliare della Chiesa, con alcune riflessioni anche su TV2000.

Mondodimerda
di Claudio Marmugi
“Le indulgenze, l’alluvione e ir manicomio”, un pezzo di particolari riflessioni sul dilagare d’indulgenze e d’autoindulgenze con cui oggi la società cerca di ripulirsi la coscienza da tutti i sudiciumai che combina, con una coda dedicata a certe posizioni “critiche” sull’alluvione di settembre.
Andiamo al cine
di Mario Cardinali
Rubrica satirico-umoristica di brevi trame cinematografiche dedicata questo mese a “Un elefantino in casa”, pellicola animalista incentrata sull’arrivo di un elefantino nella casa di un signore che non l’aveva ordinato e che fa di tutto ma invano per rifilarlo a qualcun altro. Segue “Smetto quando voglio”, vicenda a metà fra il sessuale e il sanitario, con un gay convinto di poter rinunciare ai manfani nel baugigi quando gli pare. C’è poi “Il mistero della caccola insanguinata”, un giallo rossiccio tendente al marrone per il colore misto del misterioso reperto organico. E chiude la rassegna “Si lasci andare”, film domestico parentale con un uomo che conduce la suocera a godere dei panorami montani.

Femminile
di Francesca Fontanelli
“Leggere le istruzioni”, satirica riflessione sulla cronica inosservanza con cui tutti trattiamo le onnipresenti istruzioni che definiscono gli usi del nostro vivere quotidiano, a partire dalle istruzioni della Protezione civile.

I discorsi della prof
di Patrizia Salutij
“T’ho visto, sai!”, umanissimo pezzo sui “bimbi” e sulle “bimbe” livornesi che tanto hanno fatto con la pala nel fango del dopo alluvione di settembre.
Preti & C.
di Pardo Fornaciari
Ironico florilegio di rapide notizie d’attualità sul mondo religioso, stavolta in tre rapidi pezzetti che trattano di ciccia musulmana, dell’alluvione di Livorno come vista dal Vescovo locale, e dell’ennesimo caso d’un prete pedopornografo.

Sguardi di Paniko
di Luca Filipponi
Rapida carrellata di spietate battute satiriche su fatti e personaggi d’attualità.

L’Oroscopo di Mario
di Mario Cardinali
Una carrellata di previsioni zodiacali umoristico-satiriche a caricatura di quelle cosiddette serie.

Imperdibili in TV
di Alfonso Biondi
Rubrica umoristico-satirica annunciante improbabili  programmi delle più varie reti televisive.

Le lapidi di Pilade
di Pilade Cantini
Una serie di dediche satiriche, funebri e non, a personaggi e vicende d’attualità. Questo mese però niente satira, con lo stesso Cantini che dedica alle vittime del nubifragio labronico.

Chatteria
di Maurizio Fei
Un lui e una lei, sconosciuti l’uno all’altra, chattano sui propri smartphone nella messaggeria d’un gioco online. E se ne sentono di tutti i colori.

» La satira e l’umorismo disegnati
 Vignette, strisce e tavole a fumetti

Copertina, Cacciucco e Troio
di Andrea Camerini
Disegni di copertina su testi di Mario Cardinali, due tavole di “Cacciucco” (grande zuppa satirico-umoristica di vicende e personaggi d’attualità) e due tavole di un ferocissimo fumetto su “La musica moderna”, nuova avventura umoristico-satirica del TROIO, celebre personaggio le cui ventennali storie di quarantenne nullafacente e ganzaiolo in eterno conflitto col babbo Enio sono state celebrate con l’Albo a colori “IL TROIO 7. Troi si nasce” e con l’Albo “Enio, il babbo del Troio”, cui hanno fatto seguito l’Albo “ENIO 2, la Creazione” e lo  spassoso “Manuale del vero Troio” agile libretto di “massime, pensieri e poesie per far colpo sulle fie”. Sono poi usciti l’Albo speciale “Enio (il babbo del Troio) contro Padre Pio” e “Il secondo indispensabile Manuale del vero Troio”, mentre è in arrivo “IL TROIO 8” che viene presentato in anteprima a Lucca Comics.
Sempre del Troio sono ancora disponibili anche i precedenti Albi: “IL TROIO 6. Testediàzzo si nasce” (Albo cartonato a colori), “IL TROIO 5. L’idea fissa”, “IL TROIO 4. Basta che respirino” e “IL TROIO 2. Hotel La California”, il tutto della serie “I Grandi Autori del Vernacoliere”.
 Per ricevere gli Albi con Corriere Espresso (in tutta Italia) telefonate per informazioni allo 0586-880226, oppure scrivete a info@vernacoliere.com

 Arvaro ‘l laido e il Comune sentire
di Max Greggio

Una vignetta della storica serie “Arvaro ‘l laido” stavolta dedicata all’alluvione di Livorno, e una vignetta satirica della serie “Il comune sentire”.

Sogni d’oro
di Federico Sardelli
Una stupenda nuovissima tavola in cinque vignette sulla fine comico-drammatico-surreale del tranquillo sonno d’un malcapitato.

Gualtiero il puttaniero
di Mario D’imporzano (Dimpo)
Due strisce umoristico-satiriche con due nuove “avventure” dello storico personaggio Gualtiero il puttaniero.

Vignette e La Torre di Grillo
di Ettore Ferrini
Vignette satirico-umoristiche e la tavola “La Torre di Grillo
annunciante il Regno di Genova” a satira dei fatti di casa grillina ma non solo.

Vacche magre
di Francesco Natali
Una tavola di “Vacche magre”, carrellata di vignette satiriche sull’attualità politica e di costume.

Devoti con brio e vignetta papale
di Fabio Nocchi
Una vignetta satirico-umoristica della serie “Che bellissimo essere
Papi” e una tavola umoristica con una nuova irriverente copertina di “Devoti con brio”, rivista di sesso e tonache.

Le mammine
di Tommy e Claudio
“Gruppi di mammine di Facebook VS il Medioevo”, tavola satirico-umoristica sulle più varie opinioni di giovani mamme dilaganti sui social network, con testi di Claudio Marmugi e disegni di Tommy Eppesteingher.

Vignette e tavola antirazzista
di Giuliano Lemmi


Alcune vignette e strisce umoristico-satiriche d’attualità e la tavola satirica “Vox populi vox dei” sul dilagare del razzismo contro gl’immigrati.

La Satira dei lettori
Una paginata di vignette e piccoli pezzi satirico/umoristici inviati dai lettori.
Vignette e scritti vanno inviati a: valter@vernacoliere.com, le vignette in file jpg, max 2 MB.

Altre vignette e strisce

Altre vignette e strisce di OQ (Enrico Occupati),
 Mighel (Michele Marchi), Luca Ricciarelli,  Luca Ceccherini (Cek), Paride Puglia, Giancarlo Landi, Maurizio Fei, Moreno Burattini, James Hogg, Dario Di Simone (Darix), Marco Fusi.

» Le rubriche di satira e umorismo in vernacolo labronico

Il Barzellettiere
Una pagina di barzellette a cura di Mario e Valter Cardinali.

Il ritorno di Corinna & C.
di Mario Cardinali
“Il ritorno di Corinna & C”, tradizionale riproposizione delle migliori scenette umoristico-vernacolari scritte a centinaia da Mario Cardinali a partire dai primi anni ’60 fino ai primi anni ’80, con protagoniste le popolane Corinna, Amelia, Argene e la loro parentela, fra cui il piccolo e tremendo Buzzino. Stavolta il tema è l’incidentistica stradale, con “L’arrotamento”.

 » Le rubriche con i lettori

Le lettere
Le lettere dei lettori, con le risposte di Mario Cardinali.
Il Vernacoliere nel mondo
Le foto dei lettori a giro per il mondo col Vernacoliere in mano.
Le fotodercazz
Rubrica di foto curiose, strane e incredibili inviate dai lettori.
I Messaggi, i Saluti e i Cordiali Vaffanculo
Brevi Messaggi, Saluti e Cordiali Vaffanculo ad uso dei lettori.