E tutto il resto…

Gli altri pezzi sul numero di giugno 2017

» Le altre rubriche satiriche e/o comiche in lingua italiana, ed altri pezzi.

Pensieri in ironia e Glossario moderno
di Ettore Ferrini
Con “Sparare o sparire?” ecco un diluvio di satira feroce su come il PD propone un’altra decisa sterzata a sinistra con la nuova legge sulla legittima difesa. Segue la 18.ma puntata del “Glossario moderno” con gli umoristici significati di tante parole, come mai vi sareste aspettati.

Cose turche
di Maria Turchetto
“Il debito pubblico è colpa mia?”. Inizia con una domanda la dissacrante spiegazione del perché il debito pubblico italiano è così enorme, e finisce con una certezza satirica: siamo noi che abbiamo voluto vivere al di sopra delle nostre possibilità.

Mondodimerda

di Claudio Marmugi


Ma chi sono questi “loro” ai quali diamo sempre la colpa di tutto? Ce lo dice appunto “Ma loro chìe?”, un pezzo di satira e umorismo in cui tutti ci possiamo riconoscere.

Verosimile

di Veronica Tinucci
Con “Genitori alla partita“ si riflette in amara ironia sul comportamento rissoso di certe mamme quando i loro figli giocano a pallone.

Femminile
di Francesca Fontanelli
In “Prese di ‘ulo” si gode un po’ d’umoristica ironia sulle tante prese di culo di cui siamo giornalmente vittime in un sacco d’occasioni.

I giramenti della prof
di Patrizia Salutij
Dalle esperienze in classe d’una insegnante ecco un po’ d’ironiche riflessioni sul perché le stronzate attecchiscano e soprattutto si propaghino più delle trovate geniali, come nel caso del “Ruzzino antistress”.

Andiamo al cine
di Mario Cardinali
La tradizionale rassegna di fantasiose pellicole a satira del cinema reale mensilmente redatta da Mario Cardinali comprende questo mese “Il muro razziale ”, vicenda storico-fantastica d’un gigantesco muro alzato nell’anno tremila fra Livorno e Pisa. Segue “Il libro alieno”, pellicola fantascientifica su di un uomo che leggendo un libro per la strada viene circondato dallo stupore generale, finché poi si capisce che è un extraterrestre. La rassegna si chiude con “Le primarie della topa”, commedia sociopolitica che al posto delle solite primarie del cazzo propone un altro oggetto di consultazione.

Preti & C.
di Pardo Fornaciari
Ironico florilegio di notizie d’attualità provenienti dalle comunità di credenti, compulsate e scelte da un filosofo ateo. Si tratta stavolta di quattro pezzi intitolati “I militanti dell’Arcangelo Gabriele”, “Douce France,”  “Blasfemia 1” sul Pakistan e “Blasfemia 2” sull’Algeria.

Sguardi di Paniko
di Luca Flipponi
Rapida carrellata di battute satiriche su fatti e personaggi d’attualità.

L’Oroscopo di Mario
di Mario Cardinali
Carrellata di previsioni zodiacali umoristico-satiriche a caricatura di quelle cosiddette “serie”.

I dieci Domandamenti

di Moreno Burattini


Una rubrica di garbato umorismo con “dieci domande che tolgono il sonno”.

 

Le lapidi di Pilade
di Pilade Cantini
Una serie di dediche satiricamente funebri a personaggi e vicende d’attualità. Questo mese tocca a Brigitte Trogneaux in Macron, da parte di Marion Le Pen.

Il primo appuntamento
di Andrea Cappellini
Otto satirici modi diversi in cui otto personaggi di vario genere fisserebbero il lo primo appuntamento.

» La satira e l’umorismo disegnati
 Vignette, strisce e tavole a fumetti

Copertina e tavola
di Guido Amato


Disegni di copertina su testi di Mario Cardinali e la tavola satirica “C’è un americano, un russo e un italiano” su Trump, Putin e Renzi.

 Il Commissario Montenero, Arvaro ‘l laido e altre vignette
di Max Greggio

Vignette satirico-politiche d’attualità, di cui una della storica serie “Arvaro ‘l laido”, e tre pagine di risate con i fumetti del Commissario Montenero che risolve il caso del lucchese spendaccione.

Cacciucco, Troio e vignette
di Andrea Camerini

Vignette umoristico-satiriche, due tavole satiriche di “Cacciucco”, grande zuppa di vicende e personaggi politici d’attualità, e due tavole di splendidi fumetti con “Fristàil”, nuova avventura umoristico-satirica del TROIO, celebre personaggio le cui ventennali storie di quarantenne nullafacente ma appassionato di topa sono state celebrate con l’Albo a colori “IL TROIO 7. Troi si nasce” e con l’Albo “Enio, il babbo del Troio”, cui hanno fatto seguito l’Albo “ENIO 2, la Creazione” e lo  spassoso “Manuale del vero Troio” agile libretto di “massime, pensieri e poesie per far colpo sulle fie”. Sono poi usciti l’Albo speciale “Enio (il babbo del Troio) contro Padre Pio” e “Il secondo indispensabile Manuale del vero Troio”.
Sempre del Troio sono ancora disponibili anche i precedenti Albi: “IL TROIO 6. Testediàzzo si nasce” (Albo cartonato a colori), “IL TROIO 5. L’idea fissa”, “IL TROIO 4. Basta che respirino” e “IL TROIO 2. Hotel La California”, il tutto della serie “I Grandi Autori del Vernacoliere”.
 Per ricevere gli Albi con Corriere Espresso (in tutta Italia) telefonate per informazioni allo 0586-880226, oppure scrivete a info@vernacoliere.com

Vacche magre
di Francesco Natali
Una tavola di “Vacche magre”, carrellata di vignette satiriche sull’attualità politica e di costume.

Devoti con brio e vignetta papale
di Fabio Nocchi


Una vignetta satirico-umoristica della serie “Che bellissimo essere Papi” e una tavola umoristica con una nuova copertina di “Devoti con brio”, rivista di sesso e tonache.

Vignette e La Torre di Grillo
di Ettore Ferrini
Vignette satirico-umoristiche e la tavola “La Torre di Grillo annunciante il Regno di Genova” a satira di Beppe Grillo e di alcuni dei suoi.

Tavola bestiale
di Tommy e Claudio
“Brutte bestie (e siamo noi”), tavola satirica sul razzismo di tanti italiani, con testi di Claudio Marmugi e disegni di Tommy Eppesteingher.

Vignette, strisce e tavola pessimista
di Giuliano Lemmi


Alcune vignette e strisce umoristico-satiriche d’attualità e la tavola satirico-umoristica “Avanti vecchi alla riscossa” dedicata alla diversa posizione di vecchi e giovani sulle vicende italiane.

Gesù Due
di Andrea Rovati
Due nuove tavole di fumetti satirico-umoristici con “Gesù Due”, rivoluzionario Messia tratto da un Vangelo apocrifo, anche stavolta alle prese con le vicende del Partito Democratico.

Gualtiero e le puttanarie
di Mario D’imporzano (Dimpo)
Una nuova striscia satirico-umoristica con lo storico Gualtiero alle prese stavolta con un nuovo tipo di primarie, e una vignetta satirica sulla stupro secondo la Serracchiani.

Altre vignette e strisce

Altre vignette e strisce di OQ (Enrico Occupati),
 Mighel (Michele Marchi), Luca Ricciarelli,  Marco Neri (Bli), Paride Puglia, Dario Di Simone (Darix), Moreno Burattini e James Hogg, Paolo Giuriato, Fabu.

» Le rubriche di satira e umorismo in vernacolo labronico

Il Barzellettiere



Una pagina di barzellette a cura di Mario e Valter Cardinali.

Il ritorno di Corinna & C.

di Mario Cardinali


Tradizionale riproposizione delle migliori scenette umoristico-vernacolari scritte a centinaia da Mario Cardinali a partire dai primi anni ’60 fino ai primi anni ’80, con protagoniste le popolane Corinna, Amelia, Argene e la loro parentela, fra cui il piccolo e tremendo Buzzino. Il tema stavolta è domestico, con “I topi dalla ‘annella” dal Vernacoliere ’83.

 » Le rubriche con i lettori

Le lettere
le lettere dei lettori, con le risposte di Mario Cardinali.

Il Vernacoliere nel mondo
Le foto dei lettori a giro per il mondo col Vernacoliere in mano.

Le fotodercazz



Rubrica di foto curiose, strane e incredibili inviate dai lettori.

I Messaggi, i Saluti e i Cordiali Vaffanculo
Brevi Messaggi, Saluti e Cordiali Vaffanculo ad uso dei lettori.