E tutto il resto…

Gli altri pezzi sul numero di aprile 2017

» Le altre rubriche satiriche e/o comiche in lingua italiana, ed altri pezzi.

Mondodimerda
di Claudio Marmugi
Stavolta l’ironia di Marmugi si dedica a “Ir paradosso d’un Vernacoliere pisano”, come sarebbe quello che fra gli altri effetti potrebbe accadere con la macchina del tempo, che facendoci tornare indietro ci darebbe la possibilità di rifare un po’ di storia a modo nostro.

Pensieri in ironia e Glossario moderno
di Ettore Ferrini
“Non smettere di sognare” ovvero una carrellata su un sacco di personaggi della nostra infanzia, ironizzando sulle caratteristiche che oggi li hanno trasformati in noti uomini e donne politici. Un esempio tra i tanti: l’incredibile Hulk è ora Matteo Salvini. A seguire, la sedicesima puntata di “Glossario moderno”, spiegazione satirico-umoristica di parole e modi di dire.

La prof
 e le mode
di Patrizia Salutij
La professoressa Salutij ironizza questo mese sui “Tatuaggi”, non solo quelli sulle persone ma anche quelli sugli animali.

Verosimile
di Veronica Tinucci
Con “Lista della spesa“ ci si diverte dietro le peripezie d’un uomo incaricato dalla moglie di andare al supermercato con la lista di cosa comprare.

Femminile
di Francesca Fontanelli
“Alibi di ferro”, descrizione satirico-umoristica su come può trasformarsi la vita d’una persona che abbia seguito il programma televisivo “Sono innocente”.
Andiamo al cine
di Vice
La tradizionale rassegna di fantasiose pellicole a satira del cinema reale mensilmente redatta da Mario Cardinali con lo pseudonimo Vice comprende stavolta “La fava di lei ”, dramma coniugale sullo spinoso problema dell’ignorato vero sesso d’un coniuge. Segue “L’uomo di ghiaccio”, familistica spiegazione dell’algido carattere d’un uomo concepito durante la menopausa della genitrice. Ci sono poi “La topa che faceva tutto da sé”, pellicola scientifica con una topa robot, “Il viaggio a quel paese”, commedia degli equivoci fra un medico e un paziente, e infine “Un giornale da culo”, film igienico-informativo che tratta della crisi dell’editoria giornalistica cartacea.

Preti & C.
di Pardo Fornaciari
Ironico florilegio di notizie d’attualità provenienti dalle comunità di credenti, compulsate e scelte da un filosofo ateo. Si tratta stavolta di quattro pezzi intitolati “Arabia felix”, “Oltralpe ed Oltretevere”, “Blasfemia 1” e “ Blasfemia 2”.

Sguardi di Paniko
di Luca Flipponi
Rapida carrellata di battute satiriche su fatti e personaggi d’attualità.

L’Oroscopo di Mario
di Mario Cardinali
Carrellata di previsioni zodiacali umoristico-satiriche a caricatura di quelle cosiddette “serie”.
Le biondate
di Alfonso Biondi
Carrellata di battute satirico-umoristiche su personaggi ed eventi d’attualità.

I dieci Domandamenti
di Moreno Burattini
Una rubrica di garbato umorismo con “dieci domande che tolgono il sonno”.
Le lapidi di Pilade
di Pilade Cantini
Una serie di dediche satiricamente funebri a personaggi e vicende d’attualità. Questo mese tocca a Donald Trump.

» La satira e l’umorismo disegnati
Vignette, strisce e tavole a fumetti

Copertina, vignetta e tavola romana
di Guido Amato
Disegni di copertina su testi di Mario Cardinali, una vignetta e la tavola satirica “Città eterna finché dura” sulle peripezie della sindaca Raggi.

Arvaro ‘l laido, vignette e Il Commissario Montenero
di Max Greggio
Vignette satirico-politiche d’attualità, di cui una della storica serie “Arvaro ‘l laido”, e due tavole giallo-umoristiche con la seconda parte de “L’inspiegabile caso del lucchese spendaccione” che vede di nuovo all’opera il Commissario Montenero.

Cacciucco, Troio e vignette
di Andrea Camerini
Vignette umoristico-satiriche, due tavole satiriche di “Cacciucco”, grande zuppa di vicende e personaggi politici d’attualità, e due tavole
di splendidi fumetti con “No”, nuova avventura umoristico-satirica del TROIO, celebre personaggio le cui ventennali storie di quarantenne nullafacente ma appassionato di topa sono state celebrate con l’Albo a colori “IL TROIO 7. Troi si nasce” e con l’Albo “Enio, il babbo del Troio”, cui hanno fatto seguito l’Albo “ENIO 2, la Creazione” e lo  spassoso “Manuale del vero Troio” agile libretto di “massime, pensieri e poesie per far colpo sulle fie”. E sono da poco usciti l’Albo speciale “Enio (il babbo del Troio) contro Padre Pio” e “Il secondo indispensabile Manuale del vero Troio”, presentati a Lucca Comics.
Sempre del Troio sono ancora disponibili anche i precedenti Albi: “IL TROIO 6. Testediàzzo si nasce” (Albo cartonato a colori), “IL TROIO 5. L’idea fissa”, “IL TROIO 4. Basta che respirino” e “IL TROIO 2. Hotel La California”, il tutto della serie “I Grandi Autori del Vernacoliere”.
 Per ricevere gli Albi con Corriere Espresso (in tutta Italia) telefonate per informazioni allo 0586-880226, oppure scrivete a info@vernacoliere.com

Vacche magre e Spennapolli
di Francesco Natali
Una tavola di “Vacche magre”, carrellata di vignette satiriche sull’attualità politica e di costume, e una tavola di strisce umoristiche col Dottor Spennapolli.

Devoti con brio e vignette papale
di Fabio Nocchi
Una vignetta satirico-umoristica della serie “Che bellissimo essere Papi” e una tavola umoristica con una nuova copertina di “Devoti con brio”, rivista di sesso e tonache.

Tavola facebucchiana
di Tommy e Claudio
“Falcetta nera”, tavola satirica sull’intolleranza per le opinioni altrui che caratterizza tanti degli utenti medi di Facebook, con testi di Claudio Marmugi e disegni di Tommy Eppesteingher.

Vignette, strisce e tavola mattarelliana
di Giuliano Lemmi
Alcune vignette e strisce umoristico-satiriche d’attualità e la tavola satirico-umoristica “Un pesce di nome Sergio” dedicata al presidente Mattarella.

Gesù Due
di Andrea Rovati
Due nuove tavole di fumetti satirico-umoristici con “Gesù Due”, rivoluzionario Messia tratto da un Vangelo apocrifo, stavolta alle prese con un barcone d’immigrati salvati dal naufragio nel lago di Tiberiade.

Gualtiero il puttaniero
di Mario D’Imporzano (Dimpo)
Una nuova striscia satirico-umoristica della storica serie “Gualtiero il puttaniero”, stavolta dedicata ai vaucher.

Altre vignette e strisce

Altre vignette e strisce di Ettore Ferrini, OQ (Enrico Occupati),
 Mighel (Michele Marchi), Luca Ricciarelli,  Marco Neri (Bli), Paride Puglia, Dario Di Simone (Darix), Maurizio Fei, Moreno Burattini e James Hogg, Giancarlo Landi, Marco Fusi.
» Le rubriche di satira e umorismo in vernacolo labronico
Il Barzellettiere
Una pagina di barzellette a cura di Mario e Valter Cardinali.

Il ritorno di Corinna & C.
di Mario Cardinali
Tradizionale riproposizione delle migliori scenette umoristico-vernacolari scritte a centinaia da Mario Cardinali a partire dai primi anni ’60 fino ai primi anni ’80, con protagoniste le popolane Corinna, Amelia, Argene e la loro parentela, fra cui il piccolo e tremendo Buzzino. Il tema stavolta è la torta, la tipica farinata d’acqua e ceci cotta in forno, con “La signora dar tortaio” dal Vernacoliere ’76.
» Le rubriche con i lettori
Il Vernacoliere nel mondo
Le foto dei lettori a giro per il mondo col Vernacoliere in mano.
Le fotodercazz
Rubrica di foto curiose, strane e incredibili inviate dai lettori.

I Messaggi, i Saluti e i Cordiali Vaffanculo
Brevi Messaggi, Saluti e Cordiali Vaffanculo ad uso dei lettori.

Le lettere
Le lettere dei lettori, con le eventuali risposte di Mario Cardinali.