Andrea Camerini

Andrea Camerini

 

Classe 1973, nasce come autore e disegnatore satirico sulle pagine dello storico mensile satirico livornese “Il Vernacoliere”, di Mario Cardinali, sul quale collabora ininterrottamente da ventisette anni e dove ha creato nel 1994 il fumetto de Il Troio, irriverente dongiovanni labronico, un po’ poeta e un po’ pirata, ma soprattutto perdigiorno e scansafatiche che affronta le tematiche del vivere moderno con ironia, in tantissime avventure scollacciate caratterizzate dalla minacciosa presenza del corpulento babbo Enio. Le mitiche gesta de Il Troio, oltre ad essere seguitissime su Facebook sulla pagina ufficiale, son state raccolte in 8 libri, tre spin off della serie Enio e due piccoli manuali che raccolgono le sue dissacranti poesie.

Oltre ad aver pubblicato i suoi lavori su molti tra i più importanti periodici satirici italiani, tra cui “COMIX” e “Lupo Alberto” dove crea con Massimo Cavezzali la striscia “KIKA, la ragazza dei gatti”, Camerini lavora nel mondo della tv come cartoonist, relizzando cortometraggi animati, spot pubblicitari e sigle televisive. Sue sono tutte le sigle animate del programma “Striscia la Notizia” di Antonio Ricci fino al 2013 così come i cartoons del programma “Crozza Italia” (2006-2008) di Maurizio Crozza e collaborazioni recenti come quelle su “Tagadà” a La7. Ha illustrato molti libri per l’infanzia e svolge parallelamente l’attività di autore satirico in programmi televisivi (“Mai dire Martedì”, Canale 5) e radiofonici (“La Carica di 101”, radio R101 premiato con le Cuffie d’oro per la parte autorale) oltre ad essere regista di cortometraggi comici per l’irriverente casa di produzione cinematografica “Grezzofilm”, trasmessi sui circuiti SKY, Mediaset e raccolti in dvd per Cecchi Gori Home Video.

Con la sua casa di produzione Grezzofilm ha realizzato oltre 60 cortometraggi e due web series, con i quali ha partecipato a innumerevoli trasmissioni televisive nazionali e vinto riconoscimenti internazionali (tra cui 9 premi in due edizioni al Los Angeles Web Series Festival a Hollywood, dove per due volte ha vinto il riconoscimento come regista). Nel 2017 è uscito il film AGLIEN in DVD per Federal Video, sua parodia del celebre capolavoro di Scott, che ha ottenuto un grande successo di pubblico e critica.

Attualmente collabora come autore e cartoonist in programmi televisivi di prossima uscita sulle reti nazionali.


Newer Post
Older Post

Le Locandine